L'ED è inevitabile?

Per alcuni uomini, la disfunzione erettile (ED) aumenta con l'età.

L'ED è inevitabile?

Per alcuni uomini, la disfunzione erettile (ED) aumenta con l'età. Ma ciò non significa che sia sempre correlata ad essa, che ogni uomo svilupperà ED o che coloro che lo sviluppano ne soffriranno per sempre.

Infatti, gli Istituti Nazionali di Sanità riferiscono che solo il 4% degli uomini di 50 anni e il 17% degli uomini di 60 anni non sono completamente in grado di avere un'erezione e la maggior parte di questi casi non ha nulla a che fare con l'invecchiamento.

Ci sono molti fattori controllabili e trattabili che possono influenzare la capacità dell'uomo di ottenere e mantenere un'erezione: l'obesità, il basso testosterone, il diabete, l'apnea del sonno, l'alta pressione sanguigna e il colesterolo alto possono svolgere un ruolo nella ED. Inoltre, il fumo, bere troppo alcool, ansia, depressione e stress possono interferire con le erezioni.

Altri problemi, come la malattia di Parkinson, la sclerosi multipla, le malattie cardiache e una prostata allargata possono anche interessare le erezioni.

Se stai assumendo alcuni farmaci, parla con il tuo medico per scoprire se potrebbero causare la tua impotenza. I tipi più comuni di farmaci che possono causare ED includono antidepressivi, farmaci ad alta pressione sanguigna, antistaminici, terapia ormonale e bloccanti del canale di calcio.